InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

GPP Best e Vision Fair

GPP Best

8 marzo 2018

Data evento: dal 15 marzo 2018 al 15 marzo 2018

In questi ultimi anni lo scenario nazionale relativo al Green Public Procurement (GPP) – ovvero l’adozione di Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti pubblici di beni, servizi e opere – è profondamente mutato con il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: da strumento volontario, gli acquisti verdi sono diventati oggi obbligatori per tutte le gare di acquisto.
In questo contesto la Giunta Regionale, con la Deliberazione n. 56/24 del 20 dicembre 2017, ha approvato il Piano per gli acquisti pubblici ecologici nella Regione Sardegna (PAPERS) 2017 – 2020, aggiornando il precedente Piano regionale.

Dando continuità alla campagna denominata “La Sardegna Compra Verde”, prosegue il percorso di accompagnamento per le Pubbliche Amministrazioni del territorio sardo.
Il Servizio SASI della Regione Sardegna ha infatti attivato un servizio di supporto tecnico, avviato nell’ambito del progetto LIFE GPP BEST, del quale la regione Sardegna è partner insieme alla regione Basilicata (capofila), alla regione Lazio, al Ministero dell’ambiente della Romania e alla fondazione Ecosistemi.
Il servizio, a seguito di gara d'appalto, è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Primaidea srl (mandataria) e Sinloc spa (mandante).
Con questo servizio di assistenza tecnica sono messi a disposizione degli Enti alcuni strumenti di ausilio per le procedure di acquisto di beni e servizi, nel nuovo contesto normativo obbligatorio in atto.
Il servizio di assistenza tecnica si sta realizzando attraverso differenti azioni. 

Una prima azione riguarda l'Help Desk GPP disponibile fino al 15 maggio 2018 per gli Enti Pubblici che devono inserire i CAM all'interno dei bandi d'appalto. Di seguito i riferimenti:

E-mail assistenza.gppdesk@regione.sardegna.it

Telefono 3336960362 / 3666632457

Inoltre in data 15 marzo p.v. è previsto a Cagliari un incontro (Vision Fair) a carattere nazionale che comprende anche un’area espositiva.
Obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere e valorizzare le buone pratiche nazionali, nonché approfondire aspetti specialistici del GPP.
Sulla destra dello schermo è possibile scaricare la locandina dell'evento.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor