InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Progetto > Iniziative e Progetti > Ecosportello > Notizie > Notizie > 2017 > A scuola di Opencoesione. Visita all'Ecosportello provinciale GPP

A scuola di Opencoesione. Visita all'Ecosportello provinciale GPP

Studenti dell'istituto deffenu

6 aprile 2017

Lo scorso 23 marzo una rappresentanza di n. 6 studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "A. Deffenu" di Olbia, accompagnati dal Prof. Altera Luca, hanno fatto visita alla Provincia di Sassari - Zona Omogenea Olbia Tempio, presso la sede di via A. Nanni ad Olbia, per raccogliere informazioni sul progetto Ecosportello GPP.

Il progetto "Costituzione dell'Ecosportello GPP della Provincia Olbia-Tempio", finanziato con fondi del programma POR 2007-2013, è stato scelto dall'Istituto Deffenu di Olbia nell'ambito del progetto "A scuola di Opencoesione", bandito quest'ultimo dal MIUR e finalizzato a promuovere la cittadinanza attiva con particolare riferimento ai giovani mediante la formazione sulle politiche di coesione e sugli strumenti del monitoraggio civico.

Il progetto Ecosportello GPP è stato scelto, tra gli innumerevoli presenti, direttamente nel portale di Opencoesione www.opencoesione.gov.it, dove è possibile visualizzare l'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia. Sono navigabili dati su risorse assegnate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi di realizzazione e pagamenti dei singoli progetti. Tutti possono così valutare come le risorse vengono utilizzate rispetto ai bisogni dei territori. I dati pubblicati sono aggiornati al 31.10.2016 e riguardano 101.480 soggetti.

Il lavoro di analisi dei dati e di monitoraggio civico del Progetto Ecosportello GPP è condotto da circa 30 studenti dell'Istituto Deffenu, la cui rappresentanza ha chiesto di vedere in prima persona l'Ecosportello GPP e di sottoporre il referente a diversi quesiti e chiarimenti.

Gli studenti sono stati accolti presso la sala dell'Ex Consiglio provinciale OT alla presenza dell'Amministratore Straordinario Dott. Guido Sechi, il Sub-Commissario la Dott.ssa Paola Maria Lucia, la Dirigente del Settore Sviluppo e Ambiente Nord Est Dott.ssa Carla Argia Canu e la referente dell'Ecosportello GPP la Dott.ssa Giuliana Loi.

Diverse ed interessanti sono state le domande rivolte alla Provincia: motivazioni alla base delle economie del progetto, attività svolte e servizi offerti, futuro dell'Ecosportello e della Provincia, etc.

Su quanto raccolto lungo tutto il percorso progettuale, gli studenti produrranno documenti, video ed immagini che raccontano l'andamento del progetto Ecosportello GPP, partecipando così ad un concorso insieme ad altre scuole ed istituti in Italia sul monitoraggio civico dei progetti finanziati con fondi comunitari.

L'intervista presso la Provincia è stata seguita dalla trasmissione di Videolina "Figli d'Europa" il cui video clips è presente all'indirizzo http://www.videolina.it/articolo/video/2017/03/28/figli_d_europa_2017_puntata_8_parte_1-80-583592.html a partire dal 6:33 minuto.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor