InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Progetto > Iniziative e Progetti > Ecosportello > Notizie > Notizie > 2017 > Forum CompraVerde 2017: XI edizione

Forum CompraVerde 2017: XI edizione

Compraverde 2017

17 agosto 2017

Data evento: dal 12 ottobre 2017 al 13 ottobre 2017

Si rinnova l'appuntamento con il Forum CompraVerde-BuyGreen - Forum Internazionale degli Acquisti Verdi giunto alla XI edizione. La manifestazione si terrà anche quest'anno presso il Salone delle Fontane a Roma-Eur il 12 e 13 ottobre 2017.

Con l’entrata in vigore in Italia del nuovo Codice degli Appalti Pubblici, il Green Public Procurement (GPP) è divenuto obbligatorio. Le pubbliche amministrazioni devono scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Il Forum, per favorire la sensibilizzazione necessaria a garantire il rispetto di tale obbligo, ha in programma convegni e seminari a cui partecipano organismi e delegazioni internazionali, istituzioni europee, nazionali, regionali e locali e un’area formativa gratuita, denominata GPP Academy.

Partecipare al Forum permette alle pubbliche amministrazioni di realizzare meglio gli appalti verdi. Alle imprese di capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP e qualificare le proprie catene di fornitura con prodotti, processi e competenze green. Al cittadino di scoprire le novità green provenienti dalle imprese e l'impegno delle amministrazioni nell'adottare buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Il Forum CompraVerde-BuyGreen 2017 è promosso dalla Fondazione Ecosistemi in collaborazione con Ministero dell’Ambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, CONAI, Banca Popolare Etica, ICLEI.

Oltre ai consueti convegni di approfondimento ed aggiornamento sul GPP, in occasione dell’XI edizione, il Forum CompraVerde ospiterà l’incontro transnazionale della MED Green Growth Community che vedrà circa 70 partner europei dei progetti Interreg Med impegnati ad esplorare le connessioni tra acquisti verdi, competitività e green jobs.

L’evento è aperto ad amministratori, responsabili e addetti ai lavori del settore pubblico, professionisti ed esperti, operatori delle imprese di prodotti e servizi ecocompatibili, enti e organizzazioni non profit, e a tutti coloro che a vario titolo e a tutti i livelli sono impegnati nella diffusione degli acquisti verdi e delle buone pratiche di sostenibilità.

Per ulteriori info: http://www.forumcompraverde.it/ 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor