InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Seminari "La Sardegna Compra Verde"

Incontro in-formativo sugli acquisti pubblici ecologici rivolto all'Ente Provincia, Comuni, Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e municipalizzate/partecipate.

 

seminario

Martedì 23 Ottobre, alle ore 10:00, presso la Sala riunioni della sede della Provincia di Olbia Tempio via Nanni n. 43 a Olbia, si sono tenuti i seminari dai titoli "Benefici e opportunità degli acquisti verdi e socialmente responsabili", "Attuare il GPP: modalità e prospettive" organizzati dall'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente nell'ambito della campagna La Sardegna Compra Verde in collaborazione con la Provincia di Olbia Tempio.

I seminari hanno avuto come tema centrale gli acquisti pubblici ecologici o Green Public Procurement (GPP) che costituiscono uno degli strumenti principali che la Pubblica Amministrazione ha a disposizione per promuovere la green economy.

L'appuntamento rientra nell’ambito della campagna La Sardegna Compra Verde, si tratta di uno dei n.24 seminari informativi sul tema degli acquisti verdi, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli stakeholder coinvolti nell’attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici e che si svolgono su tutto il territorio regionale.

Il primo seminario si è rivolto in particolare ai responsabili del processo decisionale (amministratori e dirigenti) fornendo informazioni sul ruolo strategico del GPP come strumento per l’integrazione di criteri di sostenibilità nelle politiche dell’ente e nello sviluppo di economie locali verdi.

Il secondo seminario è servito invece ad approfondire gli aspetti tecnici legati alla redazione di bandi e capitolati per l’approvvigionamento di beni e servizi. L’obiettivo era quello di fornire le informazioni utili per poter facilmente integrare i capitolati tecnici con criteri ecologici e per incentivare lo scambio di buone pratiche e raccontare il percorso svolto e attività in programma da parte dell'Ecosportello GPP della Provincia Olbia Tempio.


Per qualunque altra informazione, vi invitiamo a contattare i referenti:
Dott.ssa Giuliana Loi
Dott.ssa Simona Sanna

tel. 0789-5576 25 -93 
ecosportello@provincia.olbia-tempio.it    

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor