InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > 2015 > Presentazione opuscolo "Un Parco, mille vite"

Presentazione opuscolo "Un Parco, mille vite"

opuscolo

28 gennaio 2015

L’incontro per la presentazione della pubblicazione scientifico-divulgativa dal titolo “Un Parco, mille vite”, sulla biodiversità del Parco fluviale del Padrongianus si è tenuto stamane, 28 gennaio alle ore 11,30, presso la Direzione Didattica I° Circolo di Olbia – via Nanni n. 13, alla presenza di n. 2 classi dell’Istituto scolastico ospitante.

Si tratta del risultato dello studio e delle ricerche sul campo, condotto dalla Società Cooperativa Alea che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco, effettuato con osservazioni dirette, punti di ascolto, etc., per la valutazione delle biocenosi animali e vegetali presenti nell’area Parco oltre che da un'attenta ricerca bibliografica.

L’opuscolo intende affascinare il lettore raccontando chi vive e anima il Parco fluviale.
Il viaggio lungo le anse del fiume che si percorre nella lettura dell'opuscolo, con le illustrazioni originali, i particolari e le curiosità, permette di scoprire realtà a volte sconosciute, a volte nascoste ma che esistono e che animano il Parco.
Seguire il fiume Padrongianus nei luoghi che disegna, tra le specie animali che la abitano e tra i colori delle piante che la popolano, significa recuperare le conoscenze, riacquistare l’identità dei luoghi e di radici lontane.

Testi: Carmen Fresi
Editing: Lara Bassu, Alessandra Corda, Marco Dellacasa, Giuliana Loi, Costantino Pes, Walter Piras
Illustrazioni: Giovannella Monaco in arte Giomo
Grafica: Mammalapis

La copertina è stampata su carta ecologica senza legno Favini Shiro tree free (Shiro Tree Free è realizzata con fibre provenienti da piante annuali come bambù, cotone e bagassa (ricavata dalla frantumazione della canna da zucchero).
Le pagine interne sono stampate su carta ecologica, 100% di fibre riciclate post-consumo (prodotto con legno e/o fibre ottenuti dal riciclo di materiale giunto al termine del proprio utilizzo). Certificata FSC.
Sono completamente biodegradabili e riciclabili nonchè ECF (Elementary Chlorine free). I prodotti certificati ECF (Elementary Chlorine Free) vengono realizzati senza l’utilizzo di cloro allo stato elementare, sostanza altamente inquinante e tossica, impiegata per sbiancare la polpa di legno nella produzione di carta.

Anche la stampa ha una componente ecologica: la lastra litografica ulizzata non ha richiesto l'impiego di prodotti chimici per lo sviluppo. La formazione dell'immagine sulla lastra avviene attraverso un processo fisico e non chimico, quindi non è necessario alcun agente di sviluppo per rimuovere le aree non esposte. L'eliminazione di prodotti chimici significa meno costi di smaltimento, un ambiente di lavoro più sicuro e meno sprechi a cui si aggiunge un isparmio di acqua di oltre il 95%.

Il pubblico curioso ha assistito alla proiezione di alcune immagini della biodiversità del Parco  e ad un affascinante scorrere di fotografie sulla Sardegna elaborato dal fotografo naturalista Gianfranco Mattu.

In tale occasione sono stati anche presentati i prossimi appuntamenti al Parco, conotti dallo stesso fotografo:
- la mostra di fotografia naturalistica, nelle date 31 gennaio e 1 febbraio;
- il workshop tematico “Fotografare al tramonto” previsto il 31 gennaio.
 

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor