InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > 2014 > Ritornano i laboratori al Parco fluviale del Padrongianus

Ritornano i laboratori al Parco fluviale del Padrongianus

Laboratorio al Padrongianus

12 agosto 2014

Saranno settimane all'insegna del divertimento e delle attività laboratoriali gratuite per bambini di diverse età.

Si riparte con un appuntamento tutto dedicato ai più piccoli, bambini da 4 a 6 anni. Mercoledì 13 agosto, dalle 17.00 alle 20.00 ci sarà BOLLE DI SAPONE GIGANTI, laboratorio ludico di recupero della memoria dei giochi semplici e "a basso impatto" dei nostri nonni. Sapone, glicerina e acqua saranno gli ingredienti; un bel catino grande sarà il contenitore e il fil di ferro, con cui si costruiranno gli acchiappa-bolle, sarà la "tecnologia". Il Parco sarà invece il "campo di gara" e i protagonisti saranno i bambini e loro, le bolle di sapone. Vincerà chi le fa più grandi e più durature.

Mercoledì 20 agosto, dalle 17.00 alle 20.00, sarà invece il giorno delle SCULTURE VOLANTI. Si tratta di un laboratorio di arte-ambiente rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Una Scultura Volante memoria di una passeggiata nel parco alla scoperta dei ritmi delle stagioni.
Assemblando diversi materiali naturali e non, i partecipanti troveranno nei “danzanti equilibri” di una scultura, la magia dell’incontro dei materiali. Con l’aiuto di fili, carte, colla e forbici assembleremo forme e colori creando un “volante” ricordo di un pomeriggio di agosto al parco fluviale.

VOLARE, OH OH! GIRARE, OH, OH, OH, OH! sarà infine il laboratorio creativo-manipolativo in programma Sabato 23 agosto, sempre dalle 17.00 alle 20.00. Stavolta i destinatari sono bambini da 4 a 8 anni che scopriranno come solo al Parco del Padrongianus si possa pensare di costruire un elicottero con carta, un tappo di sughero e uno spillo! Perché al Parco siamo abituati a fare le cose più strane ed apparentemente impossibili: volete vedere che dalla terrazza del Centro servizi riusciremo a far decollare come una libellula il nostro elicottero? Quale andrà più lontano?

Ricordiamo che tutte queste attività laboratoriali sono gratuite ma per ragioni organizzative è' preferibile prenotarsi al 3483926230 oppure via e-mail a padrongianus@gmail.com.

Proseguiranno poi i tradizionali omaggi, bici gratis ai primi due visitatori (Bike for free, Martedì 12 e Giovedì 21 agosto) e maglietta omaggio per il primo noleggio di bike o kayak (T-shirt Padrongianus for you, Giovedì 14 e Martedì 19 agosto); mentre tornerà il 22 agosto, dopo la pausa di Ferragosto, MOSSI DAL SOLE, l'ormai consueta visita guidata del venerdì, a bordo del veicolo fotovoltaico e passeggiata, sulla collina panoramica alla scoperta della storia del territorio.
I Sabati 16 e 23 e le Domeniche 17 e 24 naturalmente il Parco sarà come sempre a disposizione di tutti, dalle 10.00 alle 20.00 con l'ormai classico appuntamento del week end del PARCO PER TUTTI - Pic-nic al parco: gazebo, area giochi, bici, kayak e tanta natura.

ATTENZIONE: ricordiamo che Venerdì 15 agosto il parco resterà chiuso.


Tutte le informazioni su queste e altre micro-iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili sul sito www.infeagallura.it; il portale della Provincia Olbia Tempio dedicato all’ambiente e all’educazione ambientale e alla sostenibilità.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor