InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Padrongianus > Notizie ed Eventi > Archivio > Calendario attività Novembre 2013 al Parco fluviale del Padrongianus

Calendario attività Novembre 2013 al Parco fluviale del Padrongianus

Fiume Padrongianus in autunno

30 ottobre 2013

Data evento: dal 1 novembre 2013 al 30 novembre 2013

La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta il calendario delle attività per il mese di Novembre.

Le iniziative speciali del mese

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 – dal 16 al 24 Novembre
Il Parco del Padrongianus aderisce all'iniziativa europea che quest'anno prevede una giornata tematica legata alla riparazione e riuso di materiali e oggetti destinati ai cassonetti. Le attività dedicate all'evento coinvolgono tutta la comunità, i più piccoli con l'edu-creatività e gli adulti con azioni informative volte ad accrescere consapevolezza sul proprio ruolo attivo, in merito alla riduzione dei rifiuti. Ecco le iniziative in programma:

  • Sabato 16 dalle 15:00 alle 17:30, TAPPIANIMATI. Laboratorio di riciclo creativo. Cosa si può fare con i tappi che hanno smesso di svolgere il loro ruolo? Idee creative per dare nuova vita a oggetti e materiali anonimi e quotidiani. È prevista anche un'attività a sorpresa che coinvolgerà i genitori dei partecipanti. Dagli 8 anni. Attività gratuita, si richiede la prenotazione.
  • Martedì 19 dalle 9:00 alle 12:00, PROFUMI SOSPESI. Laboratorio gratuito dedicato a una classe di scuola primaria: la scoperta di profumi e colori che cambiano il destino di contenitori e materie non sempre gradite al nostro naso e al nostro sguardo. Arte del riuso e natura sposano la creatività con un approccio a misura dei più piccoli, legato alla loro innata capacità di conoscere e imparare attraverso i sensi.
  • Giovedì 21 dalle 16:00 alle 17:30, Gli acquisti verdi per la riduzione dei rifiuti. Incontro a cura dell'Ecosportello GPP della Provincia Olbia Tempio. Aperto a tutti e gratuito. L'incontro informa sulle buone pratiche degli acquisti verdi.

Settimana UNESCO di Educazione allo sviluppo sostenibile 2013 – dal 18 al 24 novembre.
Il Nodo InFEA Gallura e il Parco Fluviale del Padrongianus aderiscono a questo evento promosso dall'UNESCO, con un Challange INSTAGRAM dedicato ai temi di questa ottava edizione: paesaggio, bellezza e creatività.
L'obiettivo dell'iniziativa è stimolare la capacità a osservare il bello che ci circonda e scovare esempi di sostenibilità, di sviluppo creativo e di rapporto “corretto” tra uomo e natura.
Il challenge coinvolge la community sarda di Instagram attraverso il media partner IGERSARDEGNA.
Le immagini dovranno essere pubblicate sul proprio account Instagram utilizzando le hashtag #paesaggidellabellezza #unesco2013 #infeagallura #igersardegna. Il challenge durerà tutta la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, dal 18 al 24 novembre 2013. La foto vincitrice riceverà la T-Shirt del Parco Fluviale del Padrongianus. La premiazione si terrà sabato 30 novembre al Parco fluviale del Padrongianus.

Corso di Nordic Walking – tutti i mercoledì di Novembre
Un corso in 4 lezioni per imparare la salutare camminata con i bastoncini. Teoria, tecnica e pratica per fare del camminare un allenamento completo. Il corso, adatto a tutti, è tenuto da un istruttore qualificato.
Le prime tre lezioni si terranno dalle 16:00 alle 17:30; la lezione conclusiva (workout) si terrà dalle 15:00 alle 17:00. Attività a pagamento. Preiscrizione obbligatoria. Quota di partecipazione € 65,00. Per conoscere tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

I funghi del Padrongianus - Venerdì 15, dalle 15:00 alle 17:30
Escursione-laboratorio alla scoperta dei funghi presenti nell'area del Padrongianus, in collaborazione con il Gruppo Micologico Nuorese. Per conoscere i funghi, il loro ambiente e la loro funzione ecologica, a prescindere dall'approccio "commestibile=lo colgo" "non commestibile=lo schiaccio". E per cercare di capire quali specie e perché spuntano al Parco. Partecipazione gratuita. Attività aperta a tutti.

I laboratori per i più piccoli

  • Sabato 2, dalle 15:00 alle 17:30, "Morti morti" e... dolcetti - 1 parte. Un laboratorio animato dedicato ai miti e alle leggende sui defunti della tradizione gallurese. Dai 6 anni. Attività gratuita si richiede la prenotazione.
  • Domenica 3, dalle 10:00 alle 13:00, "Morti morti" e... dolcetti - 2 parte - Caccia al tesoro dei "morti morti". Un classico dei giochi a squadre da sperimentare negli spazi aperti del Parco Fluviale. Dai 6 anni. Attività gratuita, si richiede la prenotazione.
  • Venerdì 29, dalle 15:00 alle 17:30, Crea la bolla gigante. Laboratorio ludico. Eco-Gigantesche bolle di sapone autoprodotte. Chi le farà più grandi? Dai 4 ai 6 anni. Attività gratuita, si richiede la prenotazione.

Gli appuntamenti consueti

  • And'e Torra, Sabato 9, dalle 15:00 alle 17:00. Passeggiata naturalistica con una guida GAE (Guida Ambientale Escursionistica), verso il sito del Nuraghe Torra. Adatta a tutti. Attività gratuita, si richiede la prenotazione.
  • L'orto del NON fare, giovedì 7, 14 e 28 dalle 15:00 alle 16:00. Cura dell'orto sinergico del Padrongianus. Per conoscere sul campo le tecniche colturali dell'agricoltura sinergica nell'orto avviato al Padrongianus. Attività gratuita e aperta a tutti.
  • Parco per tutti, Venerdì 1 e tutte le domeniche, dalle 9:30 alle 17:30. Giornate festive da trascorrere al Parco fluviale, dinamiche o in totale relax. Disponibile area giochi per i piccoli, gazebo per un pic-nic, noleggio kayak e mountain bike, mini biblioteca e bookshop.

Tutte le informazioni su queste e altre micro-iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili su questo portale.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor