InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > 2018 > Indagine Mobilità elettrica in Sardegna

Indagine Mobilità elettrica in Sardegna

Locandina

11 ottobre 2018

Il DIEE (Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) – in collaborazione con il CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità) - sezione CRiMM (Centro di Ricerca Modelli di Mobilità) dell’Università degli Studi di Cagliari, si sta occupando di un Progetto di Ricerca dal titolo “Integrazione della Mobilità Elettrica con la Smart City” nell’ambito dell’elaborazione e approvazione del Piano della Mobilità Elettrica regionale, per conto della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dell’Industria e i Comuni interessati dall’accordo di programma: Città Metropolitana di Cagliari, Comuni di Olbia, Nuoro e Oristano.       
L’obiettivo del progetto è lo sviluppo della Mobilità Elettrica attraverso la realizzazione di una rete regionale di punti di ricarica e di sistemi di mobilità integrata per veicoli elettrici.

Nell’ambito del presente Progetto di Ricerca, il CRiMM sta conducendo un’indagine, preliminare e propedeutica alla realizzazione dell’infrastruttura, che si svilupperà in due fasi:

  1. una prima fase per individuare sia quali sono le motivazioni che sottendono la scelta di acquistare una determinata auto sia le caratteristiche dell'attuale parco veicolare dei residenti in Sardegna;
  2. una seconda fase per determinare la domanda potenziale della Mobilità Elettrica.

La buona riuscita dell'indagine, quindi la partecipazione dei cittadini residenti in Sardegna, è determinante per il progetto ed in particolare per capire quali possano essere le politiche di intervento, oltre l'infrastrutturazione fisica già prevista, atte a promuovere l’acquisto e l’utilizzo dei veicoli elettrici. Attraverso la ricerca potrà essere fornito un contributo importante per tutto il territorio della Regione della Sardegna in termini di raggiungimento di obiettivi di mobilità sostenibile in chiave ambientale, economica ed energetica.
Pertanto vogliamo invitare i cittadini sardi alla compilazione di un primo breve questionario disponibile sul link: bit.ly/mobilità elettrica, la cui completa compilazione consentirà di partecipare all’estrazione di premi finali.

Per maggiori informazioni visitare il sito web http://crimm.unica.it/ e la pagina Facebook www.facebook.com/mobilitaelettricasardegna.

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor