InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > 2015 > A Barcellona (Spagna) la terza delle Giornate Pan-europee dell'educazione ambientale

A Barcellona (Spagna) la terza delle Giornate Pan-europee dell'educazione ambientale

Logo 3rd Pan European Days of ENVIRONMENTAL EDUCATION TOWARD SUSTAINABILITY

3 agosto 2015

Data evento: dal 1 ottobre 2015 al 2 ottobre 2015

Si terrà a Barcellona, l' 1 e il 2 ottobre 2015, la terza edizione del Pan European Days of ENVIRONMENTAL EDUCATION TOWARD SUSTAINABILITY.

Questo evento è gradualmente diventato un forum di discussione significativo per le istituzioni europee, i governi, la società civile e altre parti interessate, con l'obiettivo di condividere progetti provenienti da altri paesi e di ricercare partnership internazionali

Gli altri obiettivi dell'iniziativa sono:

  • promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze;
  • creare uno spazio di riflessione sul ruolo dell'educazione ambientale nei confronti delle sfide future.

Le due precedenti edizioni si sono tenute a marzo 2013 a Lione (Francia) e ottobre 2014 a Bergamo (Italia).

I temi affrontati in questa edizione:

  • Sono parte di una scuola, sono parte di una rete - l'educazione ambientale deve permeare tutte le aree di attività della scuola. Punto chiave è la formazione degli insegnanti e strumento chiave è il lavoro di rete tra i vari attori nel territorio
  • Siete pronti? - Le diverse dimensioni della crisi (economica, finanziaria, climatica, energetiga ed alimentale) mettono in evidenza il bisogno e l'opportunità di muoversi verso un modello di green economy. C'è la necessità di riflettere su qual è il ruolo della formazione professionale e dell'educazione per la costruzione di questo nuovo modello di società.
  • Mi piace, lo condivido! - l'innovazione ha aperto nuove porte della mobilità e della leadership della società che favoriscono uno spostamento verso società che sono in grado di innovare e di dare una risposta comune ai problemi ambientali. Come l'educazione ambientale può usufruire di questi strumenti per raggiungere i propri obiettivi?
  • Sono parte del problema e parte della soluzione - Abbiamo bisogno di rompere le barriere tra i differenti attori per avanzare un lavoro collaborativo e trasversale, dove il settore pubblico e quello privato sono integrati per dare una risposta comune alle sfide sociali ed ambientali
  • Valutare al fine di progredire - La valutazione è un prerequisito per migliorare la qualità dei progetti e la loro affidabilità

È possibile partecipare e presentare una comunicazione (formato orale o poster) o una proposta di alleanza europea prima del 14 agosto.

Per info: http://catalonia.environmental-education.org/

 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor