InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > L'Associazione Sarditudine di Palau propone il Ricettario Sociale

L'Associazione Sarditudine di Palau propone il Ricettario Sociale

Cosa mangio - Associazione Sarditudine

19 novembre 2014

Data evento: dal 18 novembre 2014 al 30 novembre 2014

Per il primo anno l’associazione Sarditudine di Palau partecipa alla SERR 2014, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con il progetto “Ricettario Sociale: In cucina con gli avanzi”.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si svolgerà fra il 22 e il 30 novembre 2014, ed è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.
L’iniziativa, che coinvolge una vasta gamma di pubblico come enti pubblici, imprese, associazioni, società civile e cittadini, è finalizzata, in questa edizione, a promuovere una maggiore sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare.

La SERR, patrocinata in Italia da UNESCO, Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell’Ambiente, è promossa dal Comitato promotore nazionale e si avvale del sostegno della Commissione Europea.

Il progetto dell’associazione Sarditudine, nato durante la settimana UNESCO ESS 2012, sarà attivo e ricettivo dal 19 al 30 novembre 2014, alla pagina Facebook http://www.facebook.com/ricettariosociale.
La pagina vuole essere un luogo di incontro: una cucina virtuale dove chiacchierare, condividere immagini, sapori e ricette. Un luogo in cui giocare con gli avanzi e ridurre gli sprechi alimentari rielaborando gustose ricette.
Potrà diventare un ebook o un blog con la raccolta delle numerose idee e ricette al suo interno.
Per partecipare sarà sufficiente allegare le immagini grafiche o fotografiche del “pasto” che si vuole condividere sulla pagina Facebook  accompagnando l’immagine con la ricetta.
Per chi non ha un account Facebook sarà, inoltre, possibile partecipare inviando l’immagine e la ricetta a sarditudine@tiscali.it. In questo caso sarà premura dell’associazione pubblicare la ricetta su Facebook.
L’iniziativa potrà essere seguita anche sul sito www.isolecheparlano.it
Per maggiori informazioni e per scaricare il regolamento: http://www.isolecheparlano.it/ricettariosociale2014/

(CS Associazione Sarditudine)

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor