InFEA Olbia - TempioInFEA Olbia - Tempio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Contenuti

Home > Community > Notizie > Archivio > Marchio "LaSardegna Compra Verde"

Marchio "LaSardegna Compra Verde"

Logo La Sardegna Compra Verde

20 giugno 2013

La Regione Sardegna attraverso il Servizio SAVI dell'Assessorato Ambiente ha istituito il Marchio “La Sardegna Compra Verde” con l’obiettivo di dare ulteriore stimolo all’attuazione degli acquisti pubblici ecologici sul territorio regionale e di monitorare e sostenere l’adozione degli acquisti pubblici verdi presso gli Enti pubblici sardi.

Il Marchio vuole inoltre essere uno strumento di valorizzazione e riconoscimento per gli enti pubblici della Regione Sardegna che abbiano intrapreso una politica di Green Public Procurement, con l’obiettivo di integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, orientando la propria scelta verso le soluzioni con il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.

Il Marchio può essere richiesto da tutti gli enti pubblici sardi (Comuni, Province, ASL, Università, Enti parco, Agenzie ed Enti Regionali, etc.) che per ottenerlo dovranno dimostrare l’impegno profuso e i risultati raggiunti nell’adozione del GPP. Tre le categorie previste dal Marchio che corrispondono al grado crescente di impegno dell’Ente nell’attuazione della propria strategia di GPP:

  • La Sardegna Compra Verde A
  • La Sardegna Compra Verde AA
  • La Sardegna Compra Verde AAA

Gli enti che otterranno il Marchio saranno iscritti in un apposito albo, potranno usare il simbolo su tutti i materiali di comunicazione e di promozione dell’Ente ed avranno spazi di approfondimento dedicati nelle iniziative di diffusione del Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna, sia a livello regionale che nazionale.

Tutti i dettagli sulle modalità di ottenimento del Marchio e sui requisiti richiesti, sono contenuti nel Disciplinare per la concessione e l’uso del Marchio “La Sardegna Compra Verde”.

Le candidature per l’ottenimento del Marchio saranno presentate attraverso la compilazione di un questionario e valutate dal Servizio SAVI che concederà il Marchio agli enti che soddisfano i requisiti previsti.
Il certificato avrà validità di 12 mesi e potrà essere rinnovato dopo apposita verifica del mantenimento e/o miglioramento degli stessi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ecosportello provinciale GPP ai seguenti recapiti:

0789557693 - ecosportello@provincia.olbia-tempio.it 

Segui InFEA OT su:  Facebook     Twitter     YouTube     Google+                          Segui Parco Fluviale Padrongianus su:  Facebook     Twitter     Instagram     Tripadvisor